Decathlon Lavora con Noi: le Offerte di Lavoro di Decathlon, come Candidarsi e Consigli

Se sei alla ricerca di occupazione, Decathlon è un’azienda che devi di sicuro tenere in considerazione, visto che di offerte di lavoro sulla pagina web del suo sito internet dedicata alle opportunità di far carriera, www.decathlon-careers.it, ce ne sono davvero numerose.

Dopo averti presentato in rapida carrellata un paio di informazioni utili su questa affermata catena di negozi sportivi, dislocati in ogni angolo del mondo, vedremo quali sono le posizioni più ricercate, come candidarsi e alcuni utili consigli per riuscire a far parte di questa multinazionale leader nel campo degli accessori per lo sport e degli articoli sportivi.

Decathlon, una splendida realtà nata in Francia, ma oggi internazionale

Era il 1976 quando ebbe inizio la storia di Decathlon: a Villeneuve-d’Ascq, comune francese situato a pochi chilometri da Lille, venne aperto un negozio di articoli sportivi davvero unico nel suo genere. La copertura di innumerevoli sport, dal calcio al basket, dal golf al ciclismo su strada, dalla pesca all’arrampicata, dal golf all’equitazione, senza dimenticare il mondo del fitness, lo sci e lo snowboard con prodotti di diversa fascia, permetteva di accontentare le esigenze di un elevato numero di fan. Il successo fu tale che l’azienda fece capolino in Germania, in Italia (con lo storico negozio di Baranzate), in Regno Unito e nel 1999 negli Stati Uniti d’America con l’acquisizione di 20 punti vendita MVP Sports, situati nel New England, con il brand Decathlon USA. La mission di fondo espressa dallo slogan “Il negozio degli sportivi” non è cambiata minimamente, nonostante una crescita notevole e il passaggio generazionale da Matthieu Leclerq, il fondatore, a suo figlio Olivier: con 1.510 negozi in 49 Paesi del mondo, con 87.000 dipendenti e con un fatturato di 12,8 miliardi di dollari, Decathlon è una solida realtà.

Offerte di lavoro

Se cerchi lavoro e hai una passione per gli sport, Decathlon è l’azienda che fa proprio al caso tuo. Quali profili cerca in questo momento questa splendida realtà imprenditoriale? Sulla pagina “Careers” vi sono posizioni aperte nelle seguenti 4 aree:

1. Retail

2. Logistica

3. Produzione

4. Finanza

Ecco pertanto le migliori offerte di lavoro di Decathlon.

· A livello retail, molto ricercato come profilo è quello dello sport leader. Questa figura deve essere estremamente competente in un determinato sport, siano questi sport acquatici, di montagna, su strada. Si richiede pratica dello sport, cultura universitaria (anche studenti), esperienza nel ramo commerciale, attitudine alla vendita, disponibilità a lavorare anche il sabato e la domenica, perfetta conoscenza dell’inglese, essendo Decathlon una realtà internazionale. Obiettivo di questo ruolo è quello di contribuire con intraprendenza alla crescita commerciale del proprio sport, guidando il cliente all’acquisto.

· A livello di logistica, molto ricercata nei negozi è la figura del Warehouse Department Manager, che gestirà in totale autonomia il dipartimento logistico, il conto economico, il team di collaborazione, occupandosi anche della fase di selezione, e soprattutto dell’approvvigionamento del proprio stock, facendo forecast a medio e lungo termine. Esperienza nella gestione di un magazzino di imprese medio-grandi, conoscenza del francese e dell’inglese, mobilità geografica, doti di leadership e spirito imprenditoriale sono i desiderata.

· A livello di produzione, molto ambito è il ruolo dello sport leader, figura già presentata nel retail.

· Infine, in ambito finance, Decathlon è alla costante ricerca di Finance Partner, professionisti che, oltre ad avere una forte passione per lo sport, devono avere doti analitiche, orientamento al cliente, capacità di ascolto, abitudine a lavorare in team, problem solving e forte leadership. Un background di tipo economico è indispensabile per ricoprire questo ruolo, così come la conoscenza dell’inglese. Analizzare gli scostamenti tra consuntivo e budget, supportare gli Store Manager nei processi decisionali, gestire il conto economico con gli Account partner sono alcune delle mansioni principali.

Come candidarsi?

Una volta scoperto il ruolo più adatto a te, non devi fare altro che inviare il tuo curriculum vitae, in risposta all’annuncio di riferimento. Tieni conto che ogni sede gestisce il processo di selezione in modo autonomo. Potrai sempre aggiornare la tua candidatura tramite il sito internet di Decathlon, unico canale dove è possibile tentarci. In alternativa, puoi anche inviare una candidatura spontanea. Per venditori e magazzinieri, i contratti sono part-time, mentre per le altre posizioni sono full-time.

Consigli

Inserisci sempre la funzione “Alert”, affinché tu possa sempre essere aggiornato sulle eventualità novità in quanto ad offerte di lavoro. Cura molto la sezione “Hobby ed interessi” nel tuo curriculum, in quanto trattasi di passioni e di attività trasversali che raccontano molto più di quanto tu possa immaginare sulla tua persona. Coltiva la passione per uno sport di nicchia (non c’è solo il calcio) e approfondisci la conoscenza dell’inglese.